NUMEROMANZIA

 

Per la numerologia i numeri emettono una vibrazione, una tonalità, una “nota” che suona secondo uno spartito preciso, in sintonia con l’armonia dell’Universo.

Se immaginiamo una tastiera numerica i cui tasti, che vanno dall’1 al 9, corrispondono a una nota, a una vibrazione particolare, suonandola potremmo sentire la sinfonia dell’animo umano e avvicinarci al carattere di una persona.

Partendo dalla data di nascita, dalle vocali e consonanti che compongono nome e cognome si può stendere il numeroroscopo personale, interessante mezzo d’indagine per conoscere il proprio carattere, i punti deboli e di forza, i cicli vitali e il ciclo dell’anno personale.

Senza troppi calcoli, si può fare un uso semplice, simpatico, pratico della numerologia. Come? Chiedendo a una persona di dirci velocemente, senza pensare, una serie di tre numeri, dall’1 al 9.

La numerologia parte dal presupposto che a livello di inconscio profondo ognuno di noi sa ciò che vuole veramente, cosa davvero avverte e prova nel nucleo centrale del suo essere. La scelta casuale di tre numeri può indicarci pensieri, esigenze e priorità di una persona, oppure cosa pensa e prova per noi.

Potete prenderlo come un gioco, un simpatico modo per far amicizia, spezzare il ghiaccio o divertirvi, ma non sottovalutate la numerologia. Potrebbe sorprendervi.

Vi va di provare? Chiedete a chi vi interessa cosa realmente vuole in questo momento dalla sua vita, cosa pensa di voi, che persona pensa di essere o che pensieri ha in testa.

Ve lo deve dire in numeri, i primi che gli vengono in mente: deve pronunciare velocemente tre numeri dall’1 al 9. La velocità è essenziale, la persona non deve avere il tempo di pensare, deve dire i tre numeri di getto.

 

 

Significato simbolico associato ai numeri:

 

1 – L’uno simboleggia il principio creatore, forza generatrice, individualismo. È il numero dell’inizio, di ciò che nasce, dell’atto che dive diventare potenza. Rivela un carattere forte, energico, deciso, autoritario, dominante, autonomo, competitivo, immediato, generoso. Segnala il bisogno di intraprendere qualcosa di nuovo, di rinnovarsi, di iniziare un’attività, una relazione, un’amicizia che porti nuova linfa, nuovi entusiasmi. Possibile senso di isolamento da cui si desidera uscire, ma anche ricerca della solitudine per riflettere, raccogliere energie e pensieri. La persona è in un momento che richiede decisioni, un cambiamento o una presa di posizione. Pensa di voi che siete interessanti, gli date spunti, idee, emozioni, energie. Potrebbe nascere qualcosa (amore, amicizia, affari), ma lasciate a lui l’iniziativa. Il numero uno vuole conquistare, non essere conquistato.

 

2 – Il due simboleggia il principio femminile, passività, ricettività, emotività, sensibilità, chiusura, generatività. Il due è il seme che germoglia nel terreno e che ha bisogno di tempo per aprirsi. Rivela un carattere morbido, dolce, modesto, sensibile, emotivo, introspettivo, compassionevole, fantasioso, ma anche malizioso, scaltro, intuitivo, sospettoso. Segnala una fase di creatività e di attesa. Sogni, piani per il futuro e iniziative in fase di progettazione. È un momento di calma, forse anche di passività, di stasi e di ritmi lenti. La persona deve trovare nuova forza e nuove motivazioni. Ricerca di armonia ed equilibrio, serenità e stabilità. Bisogno di pace e sicurezza. Pensa di voi che gli mandate segnali contraddittori. Ha bisogno di tempo per squadrarvi, capirvi, fidarsi totalmente. Se gli proponete qualcosa non sarà facile fargli prendere immediatamente una decisione.

 

3 – Il tre simboleggia l’estroversione. Socievolezza,apertura verso il mondo, espansione, apprendimento, conoscenze.È il numero dei viaggi, degli spostamenti, degli incontri, della vita mondana e di relazione. Rivelauna personalità allegra, brillante, simpatica, affascinante, intelligente, curiosa, irrequieta, sempre in movimento. Furbizia, vanità, eloquio fluido che ama il confronto con l’altro, leggerezza e disinvoltura che diventano spigliatezza e sicurezza nella vita sociale. Il 3 è facile all’ironia, alla battuta sferzante, anche a qualche bugia. Segnala che la persona ha bisogno di vivere una vita caleidoscopica, di appagare curiosità e sete di sapere, di muoversi in piena libertà, con leggerezza e disinvoltura. Voglia di esperienze stimolanti, di nuovi contatti, viaggi, movimento, di una vita sociale intensa, spumeggiante, varia. Pensa di voi che gli siete simpatici. Sta bene in vostra compagnia e non gli dispiace affatto coltivare l’amicizia o intrecciare una liaison. Estroso, fantasioso, divertente, con lui non vi annoierete, starete bene, ma attenti perché il tre come si infiamma si spegne.

 

4 – Il quattro simboleggia solidità, stabilità, lentezza, organizzazione, realizzazione, tensione verso lo scopo.Rivela concretezza, un carattere metodico, taciturno, riflessivo, razionale, ordinato, preciso, a tratti dispotico, che detesta l’improvvisazione, ma che sa assumersi le proprie responsabilità e lottare per affermarsi.Segnala che i pensieri della persona sono concentrati su affari, questioni economiche, pratiche o professionali. Forse un ostacolo, una questione concreta deve essere risolta. Forse un tassello della vita che va incastrato nel punto giusto. Forse un puzzle affettivo o professionale da ultimare. Bisogno di quiete, ordine, di circondarsi di persone profonde, sincere, non frivole, né superficiali. Pensa di voi che gli potreste essere utili o che gli offrite spunti interessanti, su cui riflettere. In una questione di cuore il quattro non parte in quarta. Prima di esporsi riflette, vi scruta, ma se si innamora o se nasce un’amicizia sarà un legame solido e duraturo.

 

5 – Il cinque simboleggia fascino, sensualità, erotismo, appagamento sessuale, i piaceri della vita e della carne, l’amore, il colpo di fulmine. Il 5 simboleggia l’amore nella sua forma più immediata, l’amour fou, l’attrazione di pelle, l’innamoramento a prima vista, ma anche l’amore profondo. Rivela un carattere edonista, sensuale, godereccio, versatile, avventuroso, mutevole, inquieto, impulsivo, dispersivo, stravagante, tendenzialmente pigro, un po’ opportunista. Temperamento artistico, amore per il bello, l’arte, gli oggetti preziosi, il lusso. Il cinque vuole stare bene, vivere secondo i propri ritmi, i propri comodi, le proprie esigenze. Elegante, sofisticato, magnetico, estroso, il cinque non passa inosservato. Detesta la routine e le rinunce. Segnala che la persona è in cerca di novità, avventura, divertimento, di qualcosa che renda meno grigia la vita. È un periodo di grande comunicazione e di ricerca di stimoli. Bisogno di socializzare, conoscere, fare nuove esperienze, ma anche di innamorarsi. Innamorarsi dell’amore, della vita, del proprio partner (se il rapporto è sui binari del tranquillo ma poco edificante tran tran). Per chi ha il cuore libero il cinque segnala il bisogno di uscire dalla solitudine e di intrecciare un nuovo legame. Pensa di voi che siete una persona insolita, fuori dal comune, interessante. Lo incuriosite, appassionate, attraete e vorrebbe far presa su di voi. Scatenate desideri e magnetismo sessuale.

 

6 – Il sei simboleggia il matrimonio, la famiglia, l’abitazione, l’ambiente familiare, la pace domestica.Rivela tranquillità, animo sereno, una persona degna di fiducia, scrupolosa e selettiva. Amore per la casa, la famiglia, grande senso d’amicizia e in amore bisogno di rapporti stabili, duraturi, seri, costruttivi. Senso estetico e etico, buon gusto, ricerca dell’armonia e dell’equilibrio. Grande senso della giustizia e buona capacità di mediare, di capire le esigenze dell’altro, anche di sacrificarsi per il bene comune.Segnala che la persona può vivere o dover vivere dei cambiamenti nella scena domestica (un trasloco, i figli, un aumento di responsabilità, matrimonio, separazione, ma anche ristrutturazione o cambiamento d’abitazione) oppure che ha dei legami familiari molto forti e che non si allontana volentieri dalla propria casa, dai propri affetti. Se è single, ricerca dell’amore ideale, bisogno di mettere radici, di iniziare una relazione vera, sincera, che duri nel tempo.Pensa di voi che gli comunicate pace, serenità e vibrazioni positive. Vi vede come partner ideale.

 

7 – Il sette simboleggia la quiete, il ritiro, una fase d’isolamento, introspezione. Questo numero rappresenta anche la salute, il bisogno di riposo, di riequilibrarsi e rigenerarsi.  Rivela un carattere meditativo che elabora e rielabora i pensieri, introverso, misterioso, segreto, a volte un po’ scorbutico. Profondità di pensiero. Distacco e valutazione fredda, ma anche tortuosità di una mente che gira e rigira su se stessa. Segnala che avete di fronte una persona riservata, riflessiva e formale. A prima vista può risultare fredda, distaccata, puntigliosa, poco socievole. Ha bisogno di aver vicino persone che siano in piena sintonia con i suoi stati emotivi per lasciarsi andare. Possibile calo di energie oppure la persona sta vivendo un periodo frenetico, faticoso, destabilizzante e deve pensare di più a se stesso. Pensa di voi che gli fate ritrovare il gusto della vita e che gli ricaricate le pile.

 

8 – L’otto simboleggia la materia, la sostanza, il denaro, questioni economiche, successo nelle attività finanziarie, materiali e mondane. Rivela una persona dotata di senso pratico e organizzativo, ambiziosa, solida, pragmatica e concreta. Grande impegno, senso di responsabilità, capacità di programmare, pianificare e arrivare passo dopo passo al risultato. Scarsa elasticità, culto dell’efficienza, severità di giudizio, ma anche grande lealtà e senso del dovere.Segnala un carattere ambizioso, tenace, determinato. La persona ha obiettivi, priorità, forse responsabilità pesanti o persone che contano su di lui/lei. Lavoro, finanze, doveri e impegni occupano la mente. L’otto è un numero karmico, può segnalare una fase di limitazione, di grande impegno o pesi eccessivi sulle spalle. Essendo il numero del denaro e degli affari la persona sa amministrarsi al meglio, ma l’8 può segnalare anche che la persona tende a risparmiare e a pianificare per garantirsi una certa agiatezza economica. Pensa di voi che lo capite. Sente di poter confidarsi e fidarsi di voi.

 

9 – Il nove simboleggia la conclusione, la fine di un ciclo, le grandi realizzazioni, le esperienze che formano e danno un nuovo corso alla vita.È un numero che segnala la pienezza, il raggiungimento di un obiettivo, ma anche la necessità di non dormire sugli allori perché ad ogni fine deve seguire un nuovo inizio. Rivela una persona dotata di intelligenza analitica, intuito, perspicacia. Grandi capacità mentali e spirituali. Animo caritatevole, oblativo, compassionevole, amore per la giustizia, idealismo, grande senso etico. Segnala un momento di transizione, il raggiungimento di un obiettivo, cambiamenti anche rivoluzionari: la persona può avvertire il bisogno di far piazza pulita, di tagliare i rami secchi, di dare un nuovo corso alla propria vita. Una situazione lasciata in sospeso deve essere risolta, un amore è arrivato al capolinea, ma la mente può anche essere concentrata su nuovi progetti.  Pensa di voi che siete una bella persona, responsabile, comprensiva.Può nascere un rapporto importante, significativo per tutti e due.

 

Provate a abbinare i significati dei numeri che vi vengono indicati, è un ottimo esercizio per affinare le percezioni e per conoscere meglio le persone:

 

Esempio: Cosa provi per me?

Risposta: 1 – 6 – 4

Ti carico d’energia, ti emoziono e stimolo positivamente. Vorresti far nascere un rapporto, iniziare un’amicizia o una relazione (1) Non sarà un legame superficiale, ma qualcosa che può crescere (6). Mi vedi come il partner (o l’amico) ideale, la persona giusta al tuo fianco (6), forte, energica, autonoma (1), ma anche affidabile, tranquilla, amabile (6), solida, organizzata e concreta (4), con la quale costruire un legame serio profondo (6).

Sia l’1 che il 6 indicano sentimenti forti. Il bisogno di conoscervi meglio, di conquistarvi non per un’avventura, ma per una storia importante. Il 4 stabilisce che vi vede come una persona fidata, solida, solidale e preziosa in ogni situazione.

 

Esempio: Quali sono i tuoi pensieri?

Risposta: 7 – 4 – 3

Sei stanco, hai bisogno di staccare (7) e andare in ferie (3), ma prima di poterlo fare devi risolvere alcune faccende (4). Appena avrai sistemato impegni professionali e questioni economiche (4) avrai la mente più leggera, maggior libertà d’azione e possibilità finanziarie per organizzarti un bel viaggio e conoscere persone interessanti (3).

Il 7 indica il bisogno di riposo, di staccare dai problemi quotidiani. Il 4 il lavoro, questioni economiche, burocratiche o problemi organizzativi, mentre il 3 segnala viaggi, avventure, bisogno di socializzare, uscire, divertirsi. Sia il 3 che il 7 indicano che la persona ha bisogno di evadere, ma il 4 segnala che c’è un ostacolo, un passaggio da risolvere prima di concedersi la spensieratezza.

 

 

Esempio: Come sei?

Risposta: 3 – 4 – 6

Sei socievole, allegro, spiritoso, disinvolto, estroverso (3), ma c’è una parte di te tranquilla, riflessiva, un po’ pigra, che ricerca il tepore familiare (6). Ti piace il turbinio del mondo, stare in mezzo alla gente (3), ma anche la pace della vita domestica (6). Sei irrequieto, a volte superficiale, discontinuo (3), ma anche scrupoloso, organizzato, concreto e pronto a lottare per le tue priorità (4)