Capricorno - White Star Edizioni

GLI ANIMALI

La capra è l’animale simbolo del vostro segno. Agile, frugale (vive di poco), amante della libertà e indipendente, la capra in molte antiche religioni è la Madre del mondo.
La capra simboleggia il vostro lato ascetico, spirituale, severo, lo spirito di sacrificio (il capro espiatorio). Ma c’è anche il capro che accoglie le streghe al sabba, il caprone infernale che rappresenta il vostro lato materialista, che si lascia andare al piacere dei sensi. Come la capra siete capaci di salire sulle vette più alte dello spirito, ma anche di scendere negli abissi dove domina la fredda durezza.
Simbolicamente legati al vostro segno sono anche stambecchi, camosci, caprioli, tutti gli animali che si arrampicano sulle rocce e gli animali dotati di corna come cervi, antilopi e capricorni. Questi animali simboleggiano la vostra predisposizione a dominare, a guardare dall’alto. Tendenza che si vede bene anche nella vita affettiva, perché le redini del rapporto le tenete bene in pugno.
Il nome del vostro segno (Makara) in sanscrito corrisponde al coccodrillo. Come il coccodrillo voi siete pazienti, galleggiate, silenti, ma al momento opportuno sferrate il colpo. Il coccodrillo propone anche il dualismo Terra-Acqua, materia e spirito del vostro segno.
A voi sono collegati anche tutti gli animali lenti a muoversi come la lumaca, il bradipo, la tartaruga, ma questo non significa che siete indolenti o apatici. È nel vostro stile procedere...

22 dicembre - 20 gennaio

Per la De Agostini, edizioni White Star, dodici libretti dedicati ai segni dello Zodiaco che analizzano, segno per segno, le caratteristiche del carattere, la sfera affettiva, professionale, gusti, tensioni e pulsioni con curiosità come la favola del segno, gli alimenti più indicati, il mito, gli animali, i colori, i fiori e le pietre che esaltano le caratteristiche del segno.