LE RUNE

Fra i tanti metodi per predire il futuro, le rune sono uno dei sistemi più antichi e semplici da usare, pur nella loro ricchezza simbolica.

L’origine delle rune è norvegese e sassone. Sono segni di un antico alfabeto ormai in disuso, ma anche potente linguaggio che aiuta a trovare le corrispondenze tra ciò che viviamo e il fluire degli eventi. Possiamo considerare le rune come gli arcani dei Tarocchi. Ogni runa ha un nome, un preciso significato e una complessa connessione con gli eventi della vita umana.

Anticamente gli sciamani preparavano le rune per la divinazione incidendo i segni dell’alfabeto runico su pezzetti di legno (generalmente di sorbo, frassino o nocciolo, piante che si ritenevano sacre) oppure li dipingevano su piccole pietre (il colore era l’ocra, ma utilizzavano anche sangue vero per “dar vita” alle rune).

Se volete preparare le vostre rune, il sistema più semplice è prendere 25 sassolini lisci, piatti, più o meno della stessa grandezza e disegnare con un pennello i semplici tratti che delineano la runa. I colori da preferire sono l’ocra e il rosso vivo.

Dopo aver scelto e disegnato i vostri 25 sassolini (24 con i segni runici più uno che non andrà disegnato, ma lasciato vuoto) per prepararvi al meglio all’interpretazione cominciate a prendere confidenza, passate tra le mani le rune, concentratevi sui segni, seguitene con le dita il disegno, impregnandoli della vostra energia. Poi, prima di procedere al lancio o alla scelta, pronunciate questa antica invocazione:

 

grande Odino

maestro dei segreti delle rune

guida la mia mano e i miei pensieri

così che si risponda alla mia domanda

in modo veritiero e giusto

nel nome di Thor, Freya e Baldur

e per il mio magico potere di

vento, fuoco ed acqua.

 

Come per ogni mantica, il consiglio è di non fare domande quando il tempo è nuvoloso, piovoso oppure molto ventoso. Meglio astenersi dal divinare anche quando la mente è in collera, occupata da brutti pensieri, oppure solo perché una persona vuole metterci alla prova o, peggio, metterci in ridicolo.

La divinazione runica non dovrebbe essere fatta se c’è buio. Secondo gli antichi druidi la consultazione delle rune è più efficace quando c’è “ la luce del sole”, quindi di giorno, meglio ancora quando il sole è alto nel cielo. Inoltre andrebbe preferito il mercoledì, giorno sacro a Odino, a cui la tradizione scandinava attribuisce il dominio delle rune.

Una volta usate, le rune andrebbero riposte in un sacchettino di stoffa ( i colori da preferire sono il rosso e il giallo) e tenute lontano dalla portata di altre persone. Il luogo ideale sarebbe un mobile, una cassetta di legno, meglio evitare materiali come metallo o plastica.

Prima di passare alla divinazione ponetevi ben chiara la domanda e, mentre pensate alla situazione che state vivendo, toccate le rune, riflettete un attimo prima di lanciarle o sceglierle. Anche se non praticate la divinazione per voi stessi, ma per un consultante, scuotete le rune, toccatele, caricatele della vostra energia prima di farle scegliere a chi pone la domanda.

Ecco alcune possibili tecniche:

LANCIO DELLE RUNE

Prendete le 25 rune nelle mani e scuotetele (o fatele scuotere al consultante), poi lanciatele (o fatele lanciare) su un panno bianco steso per terra oppure contro una parete bianca. Alcune cadranno coperte, altre scoperte. Leggerete solo quelle scoperte. Per arrivare alla risposta iniziate col leggere la prima runa scoperta alla vostra sinistra poi procedete (sempre da sinistra verso destra) col leggere tutte le altre che sono sopra fino ad arrivare, via via, all’ultima runa..

LE TRE NORNE

Dal sacchetto in cui custodite le rune, scegliete (o fate scegliere) a caso tre sassolini. Disponeteli davanti a voi, da sinistra a destra. Il primo sassolino alla vostra sinistra rappresenta il passato, ciò che vi ha condotto a formulare la domanda, le azioni che avete fatto o subito. Il sassolino al centro è il presente, ciò che vivete, le forze che agiscono direttamente sulla domanda. Il terzo sassolino a destra è il futuro, quello che succederà, la tendenza , la direzione degli eventi, il possibile esito.

SI’ O NO

Se avete bisogno di una risposta precisa, secca, di un sì o di un no, prendete il sacchetto delle rune, scuotetele, mescolatele con la mano, poi estraete tre rune:

Se tutte e tre sono negative, la risposta è no.

Se tutte e tre sono positive, la risposta è sì.

Se due sono positive e una negativa, sarà quella negativa e delineare il problema, dov’è la difficoltà.

Se due sono negative e una positiva, quella positiva vi indicherà come risolvere il problema, le chance possibili, la posizione che dovete prendere.

LA CROCE DELLE DIREZIONI

Sempre dal vostro sacchetto, mescolate bene le rune, pensate alla domanda poi estraetene cinque posizionandole a forma di croce, con la quinta runa al centro:

3 runa
2 runa 5 runa 4 runa
1 runa

La prima runa rappresenta ciò che vi ha portato a formulare la domanda, la situazione presente, gli influssi principali che vi muovono o che muovono il consultante.

La seconda runa indica i problemi, le contrarietà alla quale andrà incontro il consultante.

La terza runa simboleggia gli influssi favorevoli, ciò che agirà a favore della questione.

La quarta runa annuncia l’esito immediato, mentre la quinta corrisponde agli influssi che agiranno nel tempo, gli strascichi della questione, ciò che avverrà dopo il presente immediato.

 

LE 25 RUNE

L’antico alfabeto runico conteneva 24 rune, ma per le cerimonie magiche e divinatorie veniva aggiunta una runa bianca, cioè non disegnata, senza segni. Questa runa simboleggiava il fato. Era Wyrd la runa del destino. Ecco il significato di ogni singola runa:

FEO ( o FEH – FEHU) – E’ la runa dell’abbondanza, ma ricchezza e successo arrivano perché meritati. Non indica quindi guadagni o un successi inattesi, ma il risultato di uno sforzo. Segnala che si è ottenuto qualcosa grazie alle proprie forze. Feo stimola a continuare, a non abbattersi, perché il successo è vicino. Soddisfazioni, obiettivi raggiunti, buoni affari, fortuna.

UR – Raffigura il coraggio, la volontà ferma, l’energia vitale, la capacità di combattere contro ogni avversità. Indica che il consultante deve avere fiducia in se stesso e che non deve permettere a nessuno di dominarlo. Runa positiva per la salute perché delinea un buono stato psicofisico, la ripresa dopo una malattia. Con tenacia, forza di volontà e perseveranza si arriverà al successo.

DORN ( o THURS)- Segnala incertezza, scoraggiamento, una ferita che viene riaperta, blocchi potenziali, una fase di rallentamento. Può indicare la necessità di prendere una decisione improrogabile, ma anche che in questo momento è meglio non agire, perché le forze in campo sono più forti. Vicina a rune favorevoli Dorn è protezione contro i nemici, ma avvisa anche di possibili nemici.

AS  ( o ASS, ANSUZ) –  E’ la runa della comunicazione. Può indicare successi scolastici, in un esame, colloquio di lavoro o nel confronto con una persona, in una schermaglia amorosa. Se esce questa runa avete la possibilità di convincere, far presa sull’altro con le vostre parole. Colloqui inattesi, oppure una persona si aspetta una risposta da noi. Vicina a rune negative può indicare cattivi consigli, inganni, suggerisce prudenza nei rapporti con gli altri.

RIT (o RAD – REID)- Rappresenta il movimento, l’azione, un viaggio da intraprendere oppure una strada nuova da percorrere. Una successione di avvenimenti può portarvi a cambiare direzione, a prendere decisioni improvvise. Indica anche il ritorno su una buona strada, dopo aver superato alcuni problemi. Può rendersi necessario un viaggio, forse uno spostamento di lavoro, ma anche un’azione decisa da parte vostra, una vostra presa di posizione.

KAN (KEN – KENAZ) – Svolta positiva nella situazione che sta a cuore al consultante. Sconfitta delle difficoltà grazie a un aiuto insperato. Si aprono nuove possibilità, ma Kan è favorevole anche all’amore perché segnala l’arrivo di una nuova relazione. Vicina alle rune Bar o Ing preannuncia una gravidanza. Creatività, talento artistico, ispirazione,  idee geniali, intuizioni felici.

GEBO ( GYFU – GIBA) – Indica il ricevere o fare un regalo, una sorpresa, novità favorevoli, generosità, ospitalità offerta o ricevuta. Gebo simboleggia il dono inteso anche come talento. Il consultante ha delle capacità da sfruttare. Può simboleggiare un accordo raggiunto sia di ordine legale o commerciale, ma anche la ritrovata armonia dopo un litigio. Indica anche matrimonio. Gebo è una delle rune più favorevoli. Ogni impresa in corso avrà successo.

WUNJO o (WYNJA) – E’ la runa della gioia perché simboleggia l’avverarsi dei desideri. Indica anche la soddisfazione che si prova dopo aver costruito qualcosa, l’orgoglio per qualcosa di ben fatto. Opportunità professionali o relazioni d’affari vantaggiose. Nuove amicizie, vita sociale più vivace. Rapporti sentimentali felici e appaganti. Arrivo di buone notizie.

HAGAL – Un problema non risolto riappare, una storia passata bussa alla porta. Ciò che non abbiamo risolto, torna a impensierirci. Hagal suggerisce che dobbiamo operare un cambiamento, prendere una decisione forse amara, ma necessaria. Annuncia cambiamenti inevitabili, forse derivati da uno sbaglio del passato. Se esce vicino a Wyrd, la runa bianca, il destino ci mette lo zampino. Eventi inattesi, coincidenze che aprono nuovi sipari, avvenimenti sui quali non abbiamo controllo.

NOT ( o NAUD) – Necessità, bisogno, mancanza di qualcosa. Sulla questione posta c’è una limitazione, un impedimento, anche se non insormontabile. Not segnala che occorre molta cautela per realizzare i piani. Le forze del destino sono al lavoro, ma il consultante non deve ostacolarle con colpi di testa o azioni avventate. L’azione o un giudizio affrettato, l’impazienza possono portare al fallimento.

IS (o ISS – ISA) – E’ la runa della staticità, ristagno, ritardo, isolamento. Al momento non è possibile cambiare l’ordine delle cose e ciò che il consultante desidera può subire rallentamenti e ritardi. Se vi sono progetti in corso o se si deve intraprendere qualcosa meglio aspettare un periodo più favorevole. Può anche indicare che il cammino sarà sbarrato da un ostacolo. In una domanda d’amore: raffreddamento del rapporto, distacco, ripensamento.

JERA (o JARA – GER) – Simboleggia la raccolta di ciò che si è seminato. Successi negli affari, nello studio, in un corteggiamento. Riscossione di crediti, risarcimento di danni, riconoscimenti. Indipendentemente dal settore della vita a cui si riferisce la domanda, Jera annuncia un cambiamento in meglio, il ritorno dell’equilibrio, la fine di un periodo buio. Ma gli avvenimenti non andranno forzati. Jera esige pazienza. Le cose si verificheranno a tempo debito.

EOH (o EIHWAZ) – Anche se era la runa della morte, Eoh non annuncia eventi sfavorevoli. Simboleggia la perseveranza che sconfigge tutte le interferenze, le influenze negative. Il consultante saprà valutare con chiarezza anche nella situazione più contorta. In circostanze sfavorevoli, Eoh è un buon segno perché gli eventi possono volgere a favore, grazie anche all’aiuto di un amico. Risoluzione di una faccenda sospesa. Vecchi contrasti, situazioni antipatiche possono essere chiariti.

PEORTH (o PERTRA – PERTH) – Misteri, bugie, segreti, chiacchiere, invidie. Può riferirsi a un segreto che non deve essere rivelato, a una chiacchiera dannosa per il consultante, spiacevoli segreti di cui si viene a conoscenza. La runa suggerisce di non partecipare a situazione strane, sconosciute, incerte. Meglio non prestare soldi, non giocare, non uscire con cattive compagnie. Rottura di amicizie. Segreti celati dal partner oppure si viene a scoprire qualcosa del partner.

EIWAZ (o ALGIZ – ELHAZ) – Il significato principale di questa runa è quello di protezione. È la runa dell’intuito, delle scoperte, dell’istinto che aiuta a fiutare il pericolo. Se c’è un ostacolo, un impedimento, la runa indica che il consultante se ne accorgerà istintivamente. Eiwaz tiene lontana i guai, ma può anche indicare l’arrivo dell’ amore. Se però esce vicino a Peorth, c’è la tendenza a farsi ingannare o segnala la possibilità di un inganno.

SIG ( o SOL – SOWULO) – Simboleggia il sole. Predice il successo pieno, garantisce una buona salute e il ritorno delle energie vitali. Il consultante, relativamente alla domanda, può continuare sulla sua strada, sicuro di raggiungere gli obiettivi. Sig, nella sua rappresentazione grafica, sembra un fulmine. Altro segnale di energia, di grande forza fisica e mentale. Il consultante può spazzare via in un attimo ogni ostacolo. La runa però mette anche in guardia contro lo spreco d’energia.

TYR – Simboleggia lo spirito competitivo, il coraggio, ma anche l’incoscienza che ci fa agire senza riflettere. Se Tyr esce con rune negative, attenzione a non buttarvi in un’impresa senza ragionare. Generalmente annuncia il successo che arriva dopo sacrifici, una competizione (sia professionale che amorosa), ma Tyr può anche indicare una grande energia sessuale, un’infatuazione. Può nascere una storia sull’onda dell’attrazione fisica.

BAR – (BERKANA – BJARKA) Può indicare una gravidanza, una nascita in famiglia, un matrimonio, un’unione che si consolida. È la runa della crescita e della generazione, indica quindi la nascita di qualcosa. Può nascere un’idea, un progetto vincente, oppure all’orizzonte del consultante c’è un nuovo inizio, nuovi contatti, un fidanzamento. Bar regola anche i rapporti fra genitori e figli, indica armonia in famiglia o il ritorno dell’armonia.

EHWAZ – (o EH ) E’ la runa della collaborazione. Indica che gli ostacoli saranno superati e gli obiettivi raggiunti grazie all’aiuto, al consiglio di persone care. Simboleggia la fiducia, la fedeltà, il sacro legame dell’amicizia. Favorisce i progetti comuni, le società, le collaborazioni.  Essendo una runa di movimento, se esce vicino a Rit può indicare uno spostamento, un viaggio, un trasloco. Sul piano sentimentale: relazione duratura, stabile, piena intesa nella coppia.

MAN – (o MANNAZ – MADR) Indica uno spirito indipendente, permaloso, testardo, che preferisce agire da solo, piuttosto che fidarsi di altri. Segnala un certo pessimismo, testardaggine, il rifiuto di ascoltare consigli, aiuti o punti di vista diversi dal proprio. Man consiglia di non isolarsi, di non chiudersi in un guscio. Può anche indicare di non aspettarsi aiuti dagli altri perché per la questione che avete posto, non verranno aiuti dall’esterno.

LAGU – (o LAGUZ) Indica estro, fantasia, capacità d’immaginazione, grande intuito, preveggenza. Il consultante ha notevoli doti psichiche, buona memoria, intelligenza emotiva, deve sfruttare la sua capacità di giudizio, l’immaginazione e le capacità intuitive. Lagu indica anche novità in arrivo, rivelazioni, intuizioni e ispirazioni improvvise che aiuteranno ad uscire da un problema, sogni premonitori.

ING – (INGUZ) E’ runa positiva che annuncia la fine di un ciclo e l’inizio di un altro  migliore. Può anche significare il senso di liberazione che si prova dopo aver raggiunto un obiettivo o dopo essersi tolto un peso dalle spalle. Se esce Ing può accadere qualcosa di importante, di favorevole, che cambia la vita in meglio. Una nuova opportunità oppure la fine di un problema. Indica anche notizie provenienti dall’estero, arrivo di persone lontane, il ricongiungimento con una persona.

ODAL – (OTHILA)E’ la runa delle proprietà, dei beni materiali, quindi predice soluzioni felici per tutti i quesiti di denaro, lavoro, interessi economici. Se ci sono problemi finanziari, saranno risolti. Se ci sono contese familiari per eredità, lasciti, spese, il consultante vedrà tutelati i suoi interessi. Può anche indicare arrivo di denaro, miglioramento dello stile di vita o buoni investimenti. Vicino a rune negative però annuncia un problema economico.

DAG – (DAGAZ) Simboleggia la forza di volontà indomita, che non arretra davanti a nulla e che porta avanti i progetti fino al successo. Salute, benessere, vitalità e forza caratteriale per superare ogni ostacolo. Se arrivano cambiamenti, saranno in meglio.  Dag suggerisce, se dovete prendere una decisione, che dovete guardare la situazione da un altro punto di vista, oppure che modificando il vostro atteggiamento la situazione potrebbe migliorare.

WIRD – E’ la runa bianca (non ha inciso sopra nessuna lettera dell’alfabeto runico), la runa del destino, del caso, del fato che decide secondo il proprio capriccio. Se esce durante la divinazione segnala che non dovete angustiarvi o porre troppe domande. La questione non dipende dalla vostra volontà. All’improvviso, inaspettatamente arriverà la soluzione.